Sfizi
  • Senza Glutine

  • 40 MIN

  • FACILE

Sfizi

INGREDIENTI

½ litro d’acqua naturale
25 grammi sale fino
3 grammi di lievito fresco
700 grammi di semilavorato senza glutine
Olio evo
Prezzemolo
Pepe 

ABBINA CON

PERONI SENZA GLUTINE

PREPARAZIONE

Un’idea da utilizzare come antipasto, aperitivo o per accompagnare secondi piatti o piatti unici.

Questa ricetta è pensata per utilizzare l’impasto della pizza rimasto da una precedente preparazione.

Come rigenerare l’impasto: per prima cosa bisogna procedere a impastare nuovamente la pagnotta con l’aiuto di un cucchiaio o due (a seconda della quantità) di olio evo. Lavorare l’impasto fino ad attener una pagnotta soffice e omogenea. Una volta ottenuta la pagnotta soffice e omogenea, si lascia lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di lievitazione ecco due proposte: base per dei crostini e palline di pasta fritta per accompagnare piatti di ogni tipo.

 

Procedimento per base crostini: dividere l’impasto in piccole palline dal diametro di 2 cm circa e con il palmo della mano schiacciarle fino ad ottenere un disco di 3 – 4 cm. Friggere in una padella con il bordo alto oppure cuocere in forno per 5 minuti circa (forno pre-riscaldato alla massima potenza).

Togliere dal forno o dalla padella e guarnire a vostro gusto!

 

Procedimento per palline fritte: dividiamo l’impasto già lievitato in tante piccole palline di diametro 2 o 3 cm usando un po’ di olio evo come lubrificante. Per la cottura è possibile utilizzare una friggitrice oppure su in una padella con bordi alti e si procede a friggere le palline facendo attenzione alla temperatura dell’olio e poi con una spumarola si tolgono dalla padella e si mettono su un piatto con carta assorbente.

Consiglio: servirle tiepide aggiungendo sale, pepe e prezzemolo tritato. Ottime vicino a piatti di pesce come salmone, baccalà ma anche fritture.

PROVA ANCHE

CUORE PERONI CLUB PERONI

Scarica l’APP di Cuore Peroni