Bobò de Camarao ­
  • Internazionale

  • 45 MIN

  • MEDIA

Bobò de Camarao ­

INGREDIENTI

1 radice di manioca
100 ml di latte di cocco
4 pomodori
150 ml di passata di pomodoro
1 cipolla
1 peperone
1 spicchio d'aglio
12 gamberoni
200 gr di riso
Coriandolo

ABBINA CON

PERONI GRAN RISERVA PURO MALTO

PREPARAZIONE

La ricetta scelta da Madson per il suo esordio nella Peroni Food World Cup è un omaggio alla tradizione di Bahia, capitale culinaria del Brasile. Il Bobò de Camarao è un piatto intenso che combina sapientemente molti degli ingredienti più rappresentativi della cucina brasiliana come la manioca e il latte di cocco. Non a caso è il piatto che la mamma di Madson preparava la domenica per riunire a tavola tutta la famiglia.

Vediamo come si prepara a casa Madson il Bobò de Camarao.

Sbucciate la radice di manioca, tagliatela e fatela bollire in acqua abbondante. Quando è abbastanza morbida scolatela e frullatela con un po’ di latte di cocco fino ad ottenere una crema.

Sbollentate i pomodori nell’acqua, pelateli e tagliateli in 4 parti per eliminare più facilmente i semi. Dopodiché frullateli con un po’ di passata di pomodoro per ottenere una consistenza più cremosa.Tagliate a cubetti cipolla, aglio e un peperone.

Prendete una padella, preferibilmente di terracotta, aggiungete olio di oliva e ascite cuocere aglio e cipolla per qualche minuto a fuoco lento. Aggiungete il peperone e proseguite la cottura sempre a fuoco lento. Aggiungete i gamberi sgusciati, lasciate insaporire e poco a poco aggiungete il latte di cocco.

Versate la crema di pomodoro frullata e mescolate per 7/8 minuti. È il momento della crema di manioca. Adesso mescolate fino ad ottenere una salsa omogenea.

Sale, naturalmente q.b., poi coriandolo. Continuate a mescolare con il fuoco ancora acceso. Non resta che servire, ancora caldo, accompagnato con un’immancabile piatto di riso.

PROVA ANCHE

CUORE PERONI CLUB PERONI

Scarica l’APP di Cuore Peroni